Il risultato agonistico passa quasi in secondo piano di fronte lo spettacolo del Mito della Valle dei Templi di Agrigento.  La quarta edizione della Coppa Italia Giovanile di Xco, organizzata dal Racing Team Agrigento, del Presidente Mirella Falco e del Consigliere Regionale Salvatore (Totò) D’Andrea si conferma un successo sia in termini di presenze che di organizzazione.

55 Team e 180 partenti

L’Italia rappresentata quasi in toto attraverso i Comitati Regionali Nazionali, che, con al seguito familiari e tecnici, hanno potuto godere di uno spettacolo unico al mondo e di una gara organizzata alla perfezione, dall’ormai rodato Team di D’Andrea. Dal punto di vista agonistico rilevante il risultato della Lombardia, che ha collezionato nel quattro podi in altrettante categorie, ma  bene anche Veneto, Liguria, Puglia, Valle d’Aosta e Trentino. La Sicilia si aggiudica la vittoria nella categoria esordienti donne con la bella gara di Sarah Lardizzone, ed entra nella top ten con Vito Milazzo, Matteo Arcidiacono, Federico Sorrenti e Aldo Burcheri nella categoria esordienti 1° anno, Gioele Romeo tra gli esordienti di secondo anno, Gabriele Abella tra gli Allievi di 1° anni, Simone Tripoli e Salvatore Toro tra gli allievi di secondo anno.

Sarah Lardizzone sul podio più alto

Nel pomeriggio la giornata è stata dedicata alle categorie dei giovanissimi, il vero cuore dell’attività del Racing Team Agrigento. Tra le curiosità spicca sicuramente la Giuria, per la prima volta in Italia tutta al femminile. Presenti già dal giorno prima il vicepresidente nazionale Carmine Acquasanta,  il Presidente del Co.Re. Sicilia Diego Guardí, il Vicepresidente Vicario Calogero Rivituso, il Vicepresidente Nunzio Uccellatore, il Componente della struttura tecnica Nazionale fuoristrada Ignazio Saia, il Responsabile tecnico settore fuoristrada Gerlando Scrofani, ed il Presidente Provinciale di Agrigento Daniele Scalzo, il responsabile regionale fuoristrada Peppe Nascondiglio e la responsabile regionale settore femminile Daniela Rinaudello

La Giuria di Gara tutta al femminile