CORSO DI AGGIORNAMENTO PER
TECNICO ALLENATORE  CATEGORIE ESORDIENTI E ALLIEVI (TA2)

CALTANISSETTA

 

Il Comitato Regionale Sicilia, ha programmato un Corso di AGGIORNAMENTO per i  Tecnici Allenatori delle Categorie Esordienti e Allievi (TA2). La partecipazione al corso di aggiornamento, consentirà l’estensione della scadenza della propria qualifica di Tecnico TA2, di un biennio.

Ad esempio:

chi ha attualmente la scadenza nel 2025, dopo l’aggiornamento avrà scadenza 2027. Chi ha invece la scadenza nel 2024, dopo l’aggiornamento avrà scadenza 2026, ecc.

 

E’ possibile verificare l’anno di scadenza della propria qualifica, a questa pagina inserendo il proprio Cognome https://www.federciclismo.it/federazione/scuola-tecnici/ricerca-tecnici/

 

Si ricorda che l’aggiornamento della qualifica di TECNICO deve essere svolto ogni 2 anni per mantenere la qualifica. Tale aggiornamento deve essere svolto anche se non ci si tessererà come Tecnico; se si saltano gli aggiornamenti, infatti, poi questi devono essere recuperati raddoppiando, triplicando (e più) sia le ore di aggiornamento che la quota del corso prevista. Per questo conviene rimanere aggiornati regolarmente.

Le qualifiche vengono perse dopo 10 anni di mancati aggiornamenti e si deve ricominciare il percorso formativo dall’inizio.

 

Il Corso di aggiornamento è di 8 ore a cui non sono ammesse assenze.

 

Il corso si svolgerà domenica 14 dicembre 2025 presso la sede Sporte Salute di Caltanissetta in Via Don Minzoni n. 231/A dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

 

Gli argomenti che saranno trattatati sono i seguenti:

 

  • 2 ORE – Durability ,  sviluppo e programmazione
  • 2 ORE – Safeguarding- relazione tra tecnico ed atleta
  • 1 ORA – Analisi e confronto dei modelli per l’identificazione del talento nel ciclismo
  • 1 ORA – L’Assistente Tecnico (AT1) , Gestione di ruolo e funzioni da parte del tecnico responsabile
  • 1 ORA – Il ⁠tecnico in ammiraglia e sui Campi gara Fuoristrada, sicurezza e rispetto dei regolamenti
  • 1 ORA – Utilizzo dei softwer ed app di gestione atleti

 

Al termine dell’aggiornamento il Comitato Regionale invierà il materiale didattico presentato dai docenti.

 

COSTI DEL CORSO

 

La quota del corso di aggiornamento è di € 35,00.

Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA C.R. Sicilia – Banca: B.N.L. – IBAN: IT54B0100504604000000004289, specificando il nome del corsista e la località del corso. La copia di tale versamento dovrà essere inviata a sicilia@federciclismo.it.

 

 

Per l’iscrizione al corso di aggiornamento è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica sicilia@federciclismo.it entro il 30.11.2025 la seguente documentazione:

 

Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA C.R. Sicilia. – IBAN: IT54B0100504604000000004289, specificando il nome del corsista e la località del corso.

 

 

C’è un limite di iscrizioni al corso pertanto il Comitato Regionale si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

 

Il Coordinatore Regionale dei Corsi                Il Presidente del C.R. Sicilia
Calogero Rivituso                                                   Diego Guardì