CHIARIMENTI SUGLI EFFETTI DELLA SOSPENSIONE DELLA CONVENZIONE ACSI

 

Si riportano i chiarimenti pervenuti dal Settore Amatoriale Nazionale circa gli effetti della sospensione della convenzione ACSI:

“Il comunicato 17 del 13/10/2025 arriva dopo che, per 6 mesi, abbiamo provato a far sì che ACSI tornasse a rispettare la convenzione sottoscritta, che prevede l’esclusività organizzativa di manifestazione granfondo alla FCI. Nonostante ripetuti contatti con i vertici di ACSI, tale rispetto non è avvenuto e quindi, su mandato del CF, siamo stati costretti, nostro malgrado, a sospendere la convenzione”

Maggiori dettagli sulle motivazioni della sospensione della convenzione li potrete trovare al seguenti link:

https://www.federciclismo.it/articoli/sospensione-della-convenzione-con-acsi-precisazione-della-federazione/.

 

Alla luce di quanto sopra:

  • ACSI, in assenza di convenzione, non potrà più effettuare attività agonistica prestativa così come previsto dal regolamento EPS del CONI; quindi, neanche organizzare manifestazioni agonistiche. Questo settore sta predisponendo una comunicazione al Ministero dell’interno per rendere nota la sospensione e chiedere il blocco del rilascio delle autorizzazioni a manifestazioni agonistiche.
  • I tesserati ACSI non potranno più partecipare a manifestazioni FCI e a manifestazioni degli altri EPS.
  • I tesserati FCI e degli altri EPS non potranno più partecipare a manifestazioni di alcun genere organizzate da ACSI.
  • Non è permessa l’emissione di tessere giornaliere a tesserati ACSI, perché tale strumento è riservato ad atleti stranieri o italiani privi di alcuna tessera.
  • Gli effetti della sospensione si applicano a tutte le discipline ciclistiche (strada, fuoristrada, etc). 

Auspicando un rapido superamento di questa sospensione, invitiamo gli organizzatori delle manifestazioni in calendario ed i Giudici di Gara a prendere atto della presente.

 

Il Presidente del C.R. Sicilia
Diego Guardì