Federciclismo Sicilia e l’Istituto Gonzaga di Palermo, insieme per un progetto pilota a livello nazionale, che mira a formare una nuova figura tecnica all’interno dell’organigramma federale, il Tecnico Assistente di 1° Livello (TA1). In tutto sono stati 23 gli attestati firmati dal presidente del Co.Re. Sicilia di Federciclismo Diego Guardì, ad altrettanti studenti dell’Istituto di Padri Gesuiti di Palermo, al termine delle 12 ore di lezione complessive.

Il Presidente Guardì con Padre Vitangelo

Una figura all’interno dello staff tecnico federale che ha il compito di assistere, quasi in toto, il Tecnico Istruttore nell’organizzazione e nelle attività di formazione e crescita dei giovani ciclisti, figura che amplierà le proprie competenze in modo automatico al compimento del 18° anno. “La vera novità sta nel fatto che per la prima volta i nostri corsi di abilitazione si rivolgono a ragazzi minorenni ancora in età scolastica” – spiega Alessandro Mansueto, che ha curato il corso all’interno del Gonzaga. “Questi alunni appena diventeranno maggiorenni, potranno ricoprire l’incarico del Tecnico Istruttore di 1° livello”

Presente anche Andrea Nasca Leader B2B di Decathlon Sicilia, partner del progetto ed azienda negli ultimi anni sempre vicina alle attività della federazione rivolte soprattutto ai più piccoli: ” Per noi questi progetti sono importantissimi, perché ci permettono di diffondere i valori dello sport, all’interno delle scuole,  attraverso il ciclismo. Grazie a queste iniziative vogliamo coltivare un vivaio di futuri ragazzi che si avvicinino ad una disciplina su cui Decathlon ha concentrato da sempre le proprie attenzioni “.