CLASSIFICAZIONE DI MERITO – CICLOAMATORI DI II SERIE

Così come stabilito dall’art. 2.2 delle Norme Attuative Amatoriali Nazionali 2024, di seguito richiamato integralmente,

2.2 CLASSIFICAZIONE DI MERITO

I CC.RR. possono istituire la classificazione dei “cicloamatori di II Serie” ovvero “una categoria di eccellenza” rilasciando un cartellino supplementare previa verifica dei requisiti del richiedente. I criteri per tale classificazione sono esclusiva competenza dei CC.RR. FCI e del SAN.
Nei criteri di classificazione deve essere obbligatoriamente contemplata l’esclusione, con effetto immediato, dalla seconda serie degli atleti cha abbiano ottenuto, nel corso della stagione o nelle due stagioni precedenti, almeno uno dei seguenti risultati in gare su strada:
– n. 1 vittoria di categoria in una gara di 1° serie;
– n. 1 vittoria assoluta di una gara mista di 1° e 2° serie
– n. 2 vittorie di categoria in gare di 2° serie;
– il conseguimento di un titolo nazionale o regionale.
I CC.RR. ed il SAN potranno stabilire accordi interregionali per estendere la validità territoriale di tale classificazione. Gli EPS convenzionati, per le finalità di cui al punto 1.3.1 delle presenti norme, nonché per l’istituzione di analoghe classificazioni di merito, si atterranno alle disposizioni dei CC.RR. FCI territorialmente competenti e del SAN, senza possibilità di istituire diversa classificazione e, conseguentemente, di indire e promuovere gare ed eventi basati su criteri diversi da quelli stabiliti dai CC.RR. FCI o dal SAN

il Settore Amatoriale Regionale, ha istituito la classificazione dei “cicloamatori di II Serie” come di seguito illustrata:

• nei criteri di classificazione deve essere obbligatoriamente contemplata l’esclusione dalla II Serie, con effetto immediato, degli atleti cha abbiano ottenuto, nel corso della stagione o nelle due stagioni precedenti, almeno uno dei seguenti risultati in gare su strada:

– 1 vittoria di categoria in una gara di 1° serie;
    – 1 vittoria assoluta di una gara mista di 1° e 2° serie;
    – 2 vittorie di categoria in gare di 2° serie;
    – il conseguimento di un titolo nazionale o regionale.

• anche se i corridori della seconda serie prenderanno il via tutti insieme, indipendente dall’età e quindi dalla categoria, al fine di coinvolgere un numero sempre più elevato di atleti all’interno della manifestazione, la batteria II Serie sarà virtualmente divisa tra Under 45 e Over 45.
    Gli organizzatori dovranno prevedere, di conseguenza, e predisporre la premiazione per i primi tre classificati Under 45 e Over 45 II Serie.
  • l’inserimento della II Serie nelle manifestazioni di carattere regionale sarà facoltà delle società organizzatrici, che saranno obbligate a riportarlo sul programma di gara.

Constatato che non esiste alcun database regionale condiviso tra gli EPS e questo Comitato, con i risultati degli anni precedenti ai quali fare riferimento, ciascuna società, regolarmente affiliata per l’anno in corso, dovrà inviare al Comitato Regionale Sicilia la lista di corridori che vorranno partecipare a questa classificazione di merito.

Altresì, si invitano tutti i Responsabili Regionali degli EPS a voler collaborare nel merito e comunicare tempestivamente le classifiche delle gare effettuate.

Il Comitato Regionale si farà carico di redigere e aggiornare dopo ogni manifestazione l’elenco dei possibili partenti di II Serie.

Fac simile richiesta inserimento atleti classificazione di merito – Cicloamatori di II serie

Il Responsabile del S.A.R.                                              Il Presidente del C.R. Sicilia
Raffaele Scarantino                                                         Diego Guardì